Chi Siamo
La Cresfidi è un Consorzio Cooperativo costituito fra imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi aderenti alla Confesercenti.
Il Consorzio non ha fini di lucro e il suo scopo sociale è “favorire e promuovere il miglioramento e lo sviluppo delle Imprese Consorziate, assistendo le medesime nell’accesso al credito ordinario di esercizio”.
Il Consorzio, costituito nel 1985, opera a favore delle piccole e medie imprese commerciali e dei servizi nei loro rapporti con gli Istituti di credito attraverso:
1. La prestazione della garanzia collettiva per conto delle proprie aziende consorziate a favore delle banche convenzionate per un valore pari al 50% dell’ammontare del fido/finanziamento concesso (20% in presenza di garanzie reali);
2. La negoziazione di condizioni bancarie più favorevoli;
3. L’assistenza ai consorziati per l’espletamento delle pratiche bancarie;
4. L’informazione, la promozione e il sostegno di iniziative nel settore del credito ordinario e del finanziamento in ogni sua forma.
Esso svolge quindi una funzione di garanzia, che, sulla base di una valutazione imprenditoriale della situazione economico-finanziaria dell’impresa, permette l’erogazione del finanziamento richiesto da parte della banca convenzionata.
La Cresfidi è presente a Cagliari in Via Cavalcanti 32; tutti i servizi del consorzio vengono assicurati anche alle imprese delle diverse province sarde attraverso le sedi provinciali di Confesercenti di Cagliari , Nuoro, Oristano e Sassari grazie alla presenza di personale
esperto.
COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PRESIDENTE
– Giuseppino Meloni
VICE PRESIDENTE
– Murru Nicola
CONSIGLIERI
– Piana Gian Battista
– Simula Gian Bachisio
– Poddi Salvatore
COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE
PRESIDENTE
– Cossu Pietro
SINDACI
– Paglia Ivan
– Sacco Daniela
SINDACI SUPPLENTI
– Asuni Roberta
– Salaris Fabio
UFFICIO FIDI
FRAU FRANCESCO – francesco.frau@cresfidi.it
SEGRETERIA SOCI ED UFFICIO CONTROGARANZIE
PORCU SILVIA – silvia.porcu@cresfidi.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’
CORVETTO TATIANA – tatiana.corvetto@cresfidi.it – info@cresfidi.it
Si accede al Libro soci della Cresfidi mediante domanda da presentare al Consiglio di Amministrazione e successivamente a delibera di ammissione assunta dal medesimo Organismo.
Le domande di affidamento devono essere presentate all’Istituto affidante tramite il Consorzio, il quale provvederà ad una loro istruttoria preliminare e dovranno accludere la documentazione richiesta.
A seguito ulteriore istruttoria condotta dall’Istituto di Credito (il cui parere è vincolante), il Comitato Tecnico della Cresfidi delibererà per la concessione dell’affidamento e il rilascio delle garanzie supplementari.
Il Consorzio fornirà tempestiva e regolare comunicazione ai Soci sulle decisioni assunte dal Comitato Tecnico.
CRESFIDI: LA CONSULENZA CHE CERCAVI
CRESFIDI:
LA CONSULENZA
CHE CERCAVI